In questo momento di difficoltà penso valga la pena cercare motivi di speranza per affrontare i problemi del vivere quotidiano. Continuano così i nostri appuntamenti gratuiti per scoprire assieme punti di vista particolari sul mondo delle immagini.
Stavolta parliamo di tre sante che nel Medioevo ebbero grande seguito e che proprio sul finire dell'autunno e l'inizio dell'inverno vengono celebrate:
S. Caterina d'Alessandria, S. Barbara, S. Lucia.
Stanno lì, nel momento di passaggio tra la fine dell'anno liturgico e l'inizio del seguente, come piccole luci tra il crepuscolo della sera e le prime luci dell'alba.
Naturalmente, non sono lì per caso.
Oggi tendiamo a pensare che i racconti dei santi parlino di cose 'strane', un po' bigotte, tipo "inginocchiatoio e candele"... ma non è proprio così.
L'immaginario che si è creato recentemente attorno a queste figure non sempre conserva efficacemente il messaggio originario; spesso abbiamo relegato le loro storie in quelle soffitte polverose che sono i nostri pregiudizi.
Ma queste storie, vere o create che siano, ancora hanno molto da dire, e queste protagoniste sono ben lontane dall'immagine devozionale che noi abbiamo in mente:
la loro storia è storia di forza, indipendenza e, perché no, pure di trasgressione,
perfino con un tocco di glamour!...
Scopriamo insieme la loro storia ed il significato profondo della narrazione che le riguarda; vediamo come vengono rappresentate, i loro abiti, i loro colori, i loro oggetti, la loro presenza nella devozione popolare e nel folklore.
Tre giovani donne la cui fiamma brilla ancora oggi.
Parleremo di questo ed altro, alla scoperta del mondo di oggi e di noi stessi,
Lunedì 30 Novembre, ore 21:00 (durata ca. 1 hr).
Per l'iscrizione alla videoconferenza e per ricevere il link di partecipazione, si prega di mandare una mail tramite il modulo di contatto, specificando nome, cognome, email.
La partecipazione è gratuita.
Vi aspetto...
S.Caterina converte i Saggi, Walters Art Gallery, Baltimore, 1470ca.
Comentarios