Parliamo di... Caterina, Barbara e Lucia
lun 30 nov
|Webinar Free
Stiamo per entrare nell'inverno - o forse ci siamo già - la luce sembra sempre più fievole, il calore ci viene a mancare. Riscaldiamoci insieme scoprendo la storia di tre "luci" particolari: S.Caterina d'Alessandria, S.Barbara, S.Lucia...
Orario & Sede
30 nov 2020, 21:00 – 23:00 CET
Webinar Free
Info sull'evento
In questo momento di difficoltà penso valga la pena cercare motivi di speranza per affrontare i problemi del vivere quotidiano. Continuano così i nostri appuntamenti gratuiti per scoprire assieme punti di vista particolari sul mondo delle immagini.
Stavolta parliamo di tre sante che nel Medioevo ebbero grande seguito e che proprio sul finire dell'autunno e l'inizio dell'inverno vengono celebrate: S. Caterina d'Alessandria, S. Barbara, S. Lucia. Stanno lì, nel momento di passaggio tra la fine dell'anno liturgico e l'inizio del seguente, come piccole luci tra il crepuscolo della sera e le prime luci dell'alba. Naturalmente, non sono lì per caso.
Scopriamo insieme la loro storia ed il significato profondo della narrazione che le riguarda; vediamo come vengono rappresentate, i loro abiti, i loro colori, i loro oggetti, la loro presenza nella devozione popolare e nel folklore.
Tre giovani donne la cui fiamma brilla ancora oggi.