top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSara Piccolo Paci

Parliamo di... Michele, Gabriele, Raffaele


Stavolta ho voglia di parlare un po' di iconografia, simbolismi e significati e visto che la loro festa si avvicina, ho pensato agli arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele.

Figure angeliche o messaggeri speciali esistono in tutte le religioni; nel Cristianesimo i tre arcangeli rappresentano potenti forze spirituali, ciascuno con compiti specifici.

Nel corso dei secoli, grande è stata la venerazione - in particolare per l'arcangelo Michele - che ha dato origine a complesse iconografie e costruzioni simboliche, con molteplici livelli di lettura e di significato.

Vedremo quindi qual'è il colore principale di ciascuno e perché, quali le loro storie più importanti, la devozione popolare a loro collegata, e magari vedremo anche se la moda si è mai ispirata a loro nelle sue creazioni, o come i tre sono stati interpretati nel mondo del cinema o dei comics o nella letteratura...

In effetti, il trio è presente più di quanto immaginiamo nella nostra realtà quotidiana.


Appuntamento lunedì 28 settembre 2020, alle ore 21:00, online.

Per partecipare scrivete una mail tramite il sito www.sarapacipiccolo.com e vi invierò il link a cui collegarvi.

La partecipazione è gratuita ed a chi lo richiederà verrà fornita una bibliografia di riferimento, ma se vorrete, al termine potrete contribuire alle mie ricerche con una donazione libera.


Vi aspetto ;-)

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page